Attenzione! Avete mai sentito parlare di certificazione acustica? La certificazione acustica è un certificato redatto sulla base di un collaudo, effettuato in tutte le stanze dell’edificio. Dalla media dei risultati ottenuti in ogni ambiente si ricava un indice di classificazione acustica in 4 classi dell’unità immobiliare, ciascuna per ogni tipologia di rumore. La certificazione acustica non è per sempre, ha una scadenza molto precisa.
Le classi di efficienza acustica vanno dalla classe 1, che identifica il livello più alto, ovvero il più silenzioso, alla classe 4 che è la più bassa cioè la più rumorosa. Dal 31 dicembre 2011, la norma UNI 11367, prevede che tutti gli edifici di nuova costruzione, oppure chi vorrà vendere o affittare un’abitazione, dovrà munire il proprio appartamento della specifica certificazione acustica.
Se rispondete a questi requisiti: avete senz’altro bisogno di una certificazione acustica. La perizia acustica va eseguita da tecnici specializzati in acustica e vibrazioni, in alcuni casi se ne possono occupare anche i tecnici dell’ARPA, ma attenti a non affidarvi al caso: un lavoro approssimativo potrebbe costarvi molto caro…
Contattarci è facile e preventivo e sopralluogo sono completamente gratuiti. Approfittane!
[/vc_column_text]Se vuoi contattarci telefonicamente, i nostri operatori sono disponibili:
dal lunedì al venerdì,
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00.