Molto spesso, di questi tempi, ci si ritrova a parlare giustamente di inquinamento ambientale e il tema viene trattato anche a livelli molto alti, sia in Europa che nel mondo. In nessun modo però viene considerato o anche solo citato il problema dell’inquinamento acustico, nonostante sia un tipo di inquinamento che produce effetti assai seri e a volte permanenti sul fisico e sullo stato psicologico di ognuno di noi.
Questo fatto è quasi sempre derivato da un problema di tipo culturale, in quanto il rispetto del silenzio e la gestione del rumore, non vengono visti come fattori importanti da tutti e molto spesso è generalizzato un atteggiamento di poco rispetto nei confronti di chi ci sta accanto, oltre ad una inevitabile personale e soggettiva percezione del problema.
Non dimentichiamoci però che la legge in questo caso ci viene in aiuto, soprattutto con l’art.844 del Codice Civile che si concentra sulla salvaguardia delle persone e dei limiti di rumorosità.
In che modo viene definito l’inquinamento acustico?
Secondo l’art.2 della L 447/95 si definisce inquinamento acustico: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”.
Questo sta a significare che potremmo teoricamente far valere le nostre ragioni nei confronti di coloro che questi limiti non li rispettano, ma bisogna anche dire quanto sia in realtà difficile dimostrare che i limiti di rumore vengono superati e non rispettati e obbligare i vicini ad intervenire.
In questo caso si inserisce la figura del tecnico specializzato, come specificato dall’art.3 della L447/95. Acusticarte ha all’interno del suo team tecnici specializzati in grado di eseguire misurazioni certe dei livelli di rumore, soprattutto utili per indicare a voi quali siano effettivamente i livelli di rumore a cui sottoponete il vostro fisico quotidianamente senza tenere conto delle conseguenze che questo può avere sul vostro stato psico-fisico.
Acusticarte è dotata di una serie di soluzioni che possono risolvere alla radice tutti i vostri problemi, o anche i problemi di chi sta vicino a voi, attraverso il trattamento e l’isolamento acustico dei vostri ambienti.
Insomma in un modo o in un altro, che siate voi a subire il rumore degli altri o viceversa, l’importante è risolvere il problema e poter vivere liberamente e serenamente la propria vita, anche se siete coloro che per silenzio intendono l’ascolto a tutto volume del vostro ultimo disco rock preferito. Ma perché il vostro piacere deve significare lo strazio di qualcun altro?!
Contattaci per un confronto gratuito e non impegnativo e saremo in grado di riportare la pace tra te e i tuoi amati vicini riportando il silenzio che vi spetta di diritto!