Le due caratteristiche principali dei materiali acustici sono Isolamento e Assorbimento. Lo yin e lo yang dell’isolamento acustico. Questi due concetti vengono spesso confusi ma è bene ricordare che sono due proprietà totalmente differenti. Dunque è assolutamente necessario che sia chiara la differenza tra materiali fonoassorbenti e materiali fonoisolanti.
I materiali fonoassorbenti vengono usati per controllare le riflessioni del suono all’interno della sala, per aumentare non solo la qualità ma anche l’intelligibilità di ascolto e il comfort acustico.
Verranno utilizzati, invece, una combinazione di materiali fonoassorbenti e fonoisolanti per limitare la trasmissione del suono di una parete o di una sala (dall’interno all’esterno e viceversa).
Il solo utilizzo di materiali fonoassorbenti, invece, non garantisce un isolamento efficace, e d’altra parte in una sala isolata acusticamente avremo una energia acustica legata alle riflessioni molto maggiore rispetto ad una sala non isolata. Questo provoca un aumento dei potenziali problemi acustici e quindi una sala isolata acusticamente richiede un trattamento acustico adeguato.
Acusticarte utilizza diverse tipologie di prodotti nella realizzazione dei progetti dei propri clienti. La gamma dei sistemi acustici utilizzati varia naturalmente in base al tipo di intervento che si va ad eseguire: nel trattamento acustico possono essere utilizzati pannelli fonoassorbenti a parete o autoreggenti, mentre per l’isolamento acustico possono essere utilizzate le porte acustiche o accessori antivibranti.
Contattateci, risponderemo a tutte le vostre domande e potrete richiedere un preventivo gratuito per trovare la soluzione migliore per voi.