In fisica e acustica il riverbero è un fenomeno acustico legato alla riflessione dell’onda sonora da parte di un ostacolo posto davanti alla fonte sonora. Il riverbero ha molti aspetti negativi, come il rischio di mascheramento delle sillabe del parlato o del fraseggio musicale; ma come si ripercuote materialmente nella vostra vita di tutti i giorni?
E’, in poche parole, un rumore di sottofondo che impedisce qualunque tipo di conversazione, o più frequentemente la rende difficile, costringendo le persone ad alzare il volume della voce per parlare con chi è seduto al nostro fianco. Tutto chiaro? Il problema del riverbero è molto frequente all’interno di locali o ristoranti non acusticamente trattati.Il punto di partenza è riuscire a stabilire la vera causa del riverbero ambientale, una volta individuato il problema occorre stabilire un piano di soluzione acustica.
Occorre, dunque, studiare il caso specifico con tutte le sue implicazioni fisiche e acustiche, e successivamente progettare una soluzione che risolva il problema alla radice, invece di applicare materiale prefabbricato, senza avere una strategia di correzione acustica. Noi di Acusticarte ce ne occupiamo da anni, affidatevi a noi.
Contattarci è facile e preventivo e sopralluogo sono completamente gratuiti. Approfittane!
[/vc_column_text]Se vuoi contattarci telefonicamente, i nostri operatori sono disponibili:
dal lunedì al venerdì,
dalle 9:00 alle 13:00
dalle 14:00 alle 18:00.