Sarebbe bello se esistessero pannelli fonoisolanti da appendere semplicemente alle pareti per trasformare un ambiente rumoroso in uno completamente immerso nel silenzio, vero? Ve lo diciamo subito, non esistono.
Vendere dei pannelli fonoassorbenti infatti è molto più semplice che proporre un intervento di isolamento acustico completo.
Per trattamento acustico si intendono tutti quegli interventi volti a controllare e migliorare l’acustica di una sala. Si parla di trattamento acustico per ambienti dove desideriate migliorare il Comfort Acustico interno e sentirvi a proprio agio, che siano dedicati alla musica, agli studi di registrazione o ai locali notturni.
L’isolamento acustico, invece, è tutt’altra faccenda. Si tratta di interventi volti a limitare la trasmissione di rumore tra un ambiente e un altro.
Quindi se i nostri vicini ci disturbano o se, viceversa, noi disturbiamo loro, allora c’è bisogno di un intervento di isolamento acustico, per cui non basterà comprare pannelli fonoassorbenti, ma servirà un progetto e un’azienda del settore che studi il vostro ambiente per renderlo acusticamente adatto alle vostre esigenze.
Siete confusi? Nutrite dei dubbi?
Contattateci, risponderemo a tutte le vostre domande e potrete richiedere un preventivo gratuito per trovare la soluzione migliore per voi.